SCIENZE BIOMEDICHE TRASLAZIONALI

Ex BIOLOGIA E APPLICAZIONI BIOMEDICHE

DESIGNING AND PERFORMING A RESEARCH PROJECT IN BIOMEDICINE

Docenti: 
Crediti: 
6
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
FISIOLOGIA (BIO/09)
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Anno di corso: 
1
Lingua di insegnamento: 

INGLESE

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso in riferimento ai descrittori di Dublino sono:
1) Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere tutti i fattori che influenzano la ricerca / gli esperimenti, i metodi per elaborare e presentare i risultati sperimentali e i criteri per scrivere diversi tipi di manoscritti/progetti scientifici.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di applicare i concetti e i metodi appresi per (i) progettare i paradigmi sperimentali più appropriati per la ricerca umana e animale, (ii) condurre analisi dei dati appropriate e (iii) presentare i risultati sperimentali.
3) Capacità di valutazione indipendente. Gli studenti dovranno sviluppare capacità di valutazione critica e indipendente al fine di riconoscere ciò che rende la ricerca ben progettata e le relazioni scientifiche di buona qualità.
4) Abilità comunicative. Gli studenti dovranno essere in grado di presentare efficacemente una ricerca scientifica in presentazioni orali, nonché strutturare e scrivere articoli/progetti scientifici di buona qualità.
5) Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere approcci sperimentali e procedure e metodi per l'elaborazione e la presentazione di risultati sperimentali nella ricerca biomedica.

Prerequisiti

-

Contenuti dell'insegnamento

Questo corso è mirato a fornire agli studenti le competenze necessarie per svolgere una ricerca scientifica in campo biomedico di buona qualità e comunicarla efficacemente in varie forme orali e scritte.

Programma esteso

Introduzione alla ricerca biomedica
I passi fondamentali del processo di ricerca
Metodi di ricerca: la scelta del disegno sperimentale appropriato
Condurre ricerche con soggetti umani: considerazioni etiche
Condurre ricerche usando modelli animali: scelte, limitazioni, problemi etici
Alcuni metodi statistici nella ricerca biomedica
Strutturare e scrivere un report e un articolo scientifico
Presentazione orale di una ricerca scientifica
Scrivere progetti di ricerca

Bibliografia

- Dispense del corso fornite dal docente
- Experimental Design for the Life Sciences (2006), G.D. Ruxton, N. Colegrave, Oxford Univ. Press ISBN 0-19-928511-2
- How to Write & Publish a Scientific Paper (1998) 5th Edition, R.A. Day Oryx Press, ISBN 1-57356-165-7
- Study and Communication Skills for the Biosciences (2009), S. Johnson & J. Scott, Oxford Univ. Press ISBN 978-0-19-921983-4

Metodi didattici

Verranno discusse le caratteristiche fondamentali della ricerca biomedica di base e applicata, oltre ai paradigmi sperimentali e ai metodi di analisi dei dati che caratterizzano la ricerca umana e animale. Questo corso sarà integrato con attività individuali allo scopo di facilitare lo sviluppo di abilità nella progettazione, analisi e presentazione di un progetto sperimentale.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento verrà effettuata alla fine del corso in due fasi, durante le quali gli studenti saranno invitati, rispettivamente, a: (i) presentare e discutere oralmente uno studio scientifico (un terzo del voto finale) e (ii) consegnare un progetto di ricerca al docente in formato word o pdf (due terzi del voto finale).

Altre informazioni

-