SCIENZE BIOMEDICHE TRASLAZIONALI

Ex BIOLOGIA E APPLICAZIONI BIOMEDICHE

PATOLOGIA CELLULARE E FISIOPATOLOGIA

Docenti: 
Crediti: 
6
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
PATOLOGIA GENERALE (MED/04)
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Anno di corso: 
2
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
- conoscere e comprendere, a livello avanzato, il funzionamento del sistema immunitario e le cause ed i meccanismi dei principali processi patologici a livello cellulare, tissutale e dell’intero organismo;
- applicare le conoscenze acquisite alla comprensione di comuni patologie della specie umana;
- correlare, attraverso un approccio fisiopatologico, cause e meccanismi con le alterazioni strutturali/funzionali, ponendo così le basi per l'utilizzo razionale delle tecniche di laboratorio;
- dimostrare, attraverso l'utilizzo consapevole delle informazioni acquisite e l'acquisizione di un linguaggio tecnico, autonomia di giudizio e capacità comunicative nella descrizione degli argomenti del programma.

Prerequisiti

Per la comprensione dei contenuti del Corso sono richieste adeguate conoscenze di biologia cellulare, istologia, anatomia, biochimica, fisiologia.

Contenuti dell'insegnamento

Gli argomenti svolti durante il Corso verteranno sui seguenti contenuti:
- Meccanismi di danno e di adattamento cellulare e tissutale;
- Risposta tissutale al danno: Infiammazione, Emostasi, Riparazione;
- Sistema immunitario e sue alterazioni;
- Argomenti di fisiopatologia endocrina e del metabolismo;
Per ogni blocco di lezioni, saranno anche fornite informazioni sulle principali tecniche di laboratorio utilizzate in ambiente clinico o di ricerca.

Programma esteso

1) Meccanismi di danno e di adattamento cellulare
- Il danno cellulare;
- Lo stress ossidativo e le risposte cellulari allo stress;
- Accumuli intracellulari ed extracellulari;
- Lo stress di reticolo e la UPR;
- Il danno ischemico-ipossico e la risposta cellulare;
- La morte cellulare: classificazione (m. accidentale, regolata, programmata) e modalità (necrosi, apoptosi, altre);
- Metodi di studio del danno e della morte cellulare;
- Adattamenti cellulari della crescita e del differenziamento: atrofia, ipertrofia, iperplasia, metaplasia, displasia;

2) Risposta tissutale al danno
- Infiammazione acuta: fenomeni, cellule, mediatori;
- Esiti dell'infiammazione acuta: risoluzione e cronicizzazione;
- I segni sistemici della risposta infiammatoria;
- Infiammazione cronica, granulomi; fibrosi;
- Disordini della risposta infiammatoria;
- Tecniche di laboratorio nello studio dell'infiammazione;
- I meccanismi emostatici: fase piastrinica e fase plasmatica;
- Malattie emorragiche e CID;
- Trombosi, Embolia, Infarto;
- Tecniche di laboratorio per la valutazione di laboratorio dell'emostasi;
- L'aterosclerosi;
- La riparazione tessutale e le sue alterazioni;

3) Immunologia e Immunopatologia
- Caratteristiche e cellule dell’immunità innata e specifica;
- Anatomia e funzioni dei tessuti linfoidi. Ricircolazione e “homing” dei linfociti;
- Antigene ed anticorpo. Struttura e funzioni delle classi anticorpali;
- Maturazione dei linfociti e generazione del repertorio dei recettori per l’Ag (BCR e TCR);
- Il complesso maggiore di istocompatibilità (MHC). Cellule APC e processazione dell’antigene;
- Attivazione dei linfociti T e dei linfociti B. Meccanismi effettori dell’immunità umorale e cellulo-mediata: classi di linfociti T, risposta anticorpale primaria e secondaria;
- Tolleranza immunologica;
- Difese immunitarie verso i microbi. Infezione da SARS-CoV-2 e COVID-19. Meccanismi di evasione dei microbi alla risposta immunitaria. Vaccinazione;
- Risposta immunitaria verso i tumori;
- Risposta immunitaria verso i trapianti;
- Immunodeficienze;
- Ipersensibilità;
- Tolleranza immunologica e patogenesi delle malattie autoimmuni;
- Tecniche di laboratorio nelle patologie immunitarie;

4) Argomenti di Fisiopatologia
- Fisiopatologia del diabete mellito;
- Fisiopatologia dell'omeostasi del Ca e del P;
- Fisiopatologia endocrina;
- Fisiopatologia epatica.

Bibliografia

Robbins e Cotran - Le basi patologiche delle malattie - Patologia generale ( edizione ridotta )
Autori: Robbins - Cotran - Kumar - Abbas - Aster
Editore: Elsevier - Masson
Volume: Unico
Edizione: IX 2017
Naturalmente, l'edizione maggiore (9° edizione) è del tutto adeguata.

Altri riferimenti bibliografici specifici saranno forniti durante le lezioni.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni. Tale materiale costituisce un necessario, ma NON sufficiente, supporto didattico.
Durante le lezioni saranno esposti i concetti principali di ogni argomento, stimolando gli studenti a porre quesiti anche sulla base di riferimenti bibliografici che saranno forniti.
Potranno inoltre essere tenute lezioni ad impronta seminariale, anche in lingua inglese, che potranno avvalersi delle competenze di specialisti di singoli argomenti e che applicheranno le basi fisiopatologiche sviluppate durante le lezioni frontali per introdurre le tecniche di laboratorio relative a determinati processi morbosi.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale sarà effettuata tramite esame orale.
Ad ogni studente saranno rivolte da docenti diversi due domande su argomenti elencati nel programma esteso (una domanda per docente).
La incapacità di rispondere ad una domanda almeno con la definizione corretta del fenomeno patologico oggetto della domanda comporterà il non superamento dell’esame. L'esame non sarà del pari superato se emergeranno, nel corso dell'esame, gravi lacune incompatibili con una sufficiente comprensione dell'oggetto della domanda.
Al termine della risposta ogni docente formulerà un giudizio espresso in fasce:
A. Ottima conoscenza e comprensione dell’argomento. Elevata capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche biomediche. Voto in trentesimi: 30.
B. Buona conoscenza e comprensione dell’argomento. Buona capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche biomediche. Voto in trentesimi: 27-29.
C. Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento (con alcuni errori). Dimostrata capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche biomediche. Voto in trentesimi: 24-26.
D. Conoscenza e comprensione dell’argomento pienamente sufficienti (con diversi errori). Discreta capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche biomediche. Voto in trentesimi: 21-23.
E. Conoscenza e comprensione dell’argomento appena sufficiente con evidenti lacune e gravi errori. Scarsa capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche biomediche. Voto in trentesimi: 18-20.
La lode sarà proposta, a studenti che abbiano conseguito 30/30 nelle due valutazioni singole, per la dimostrazione di autonomia di giudizio e di elevate capacità comunicative e di apprendimento autonomo.
Il voto finale sarà deciso di comune accordo dai due docenti.